chiaravalle. Inaugurazione dell’anno della Comunità di Destino

Raggiungeremo l’abbazia con un piccolo pellegrinaggio, una passeggiata di circa 45 minuti, alla portata di tutti, che partirà da Piazzale Corvetto (linea gialla della Metro, poco distante da Rogoredo FS) e dopo poco più di 3km attraversando le campagne ci porterà all’antica Abbazia. Al ritorno ci si potrà far venire a prendere direttamente all’Abbazia oppure ripercorrere la strada verso Corvetto.
La quota prevista è di 10€. È richiesto il pranzo al sacco.
Da quest’anno cerchiamo di essere più smart, abbiamo bisogno di rendere più semplice la gestione delle quote e vi chiediamo di pagare in anticipo per darci una mano. Verranno prese in considerazione soltanto le iscrizioni con pagamento contestuale alla compilazione del form a meno che non vengano presi accordi direttamente con Norbert.
PROGRAMMA
ore 10:00
Ritrovo in piazzale Corvetto, facilmente raggiungibile con la metropolitana linea gialla.
ore 10:15
Partenza. Arriveremo a Chiaravalle, percorrendo viale Omero e arrivando alla chiesetta di Nosedo, gioiellino del XIII secolo restaurata di recente dalla comunità spirituale di Nocetum, punto di riferimento del Parco Sud Milano. Proseguiremo attorno al Depuratore lungo il vialetto che porta a Chiaravalle, fra i campi e il parco.
ore 11:15
Arrivo al Monastero di Santa Maria di Chiaravalle, con la possibilità della visita alla bottega dei monaci e prendendoci del tempo per esplorare il complesso monastico fondato nel 1135.
ore 12:15
Pic nic nel prato dell’Abbazia, con pranzo al sacco che ognuno dovrà portare per sè.
ore 13:30
S. Messa celebrata da Don Marco Savoia (non prefestiva)
ore 14:30
Incontro di presentazione dell’anno della Comunità di Destino 2025-2026 nell’Antica Sala Mulino. Illustreremo il tema, il programma, i progetti e le novità.
ore 16:00
Visita dell’Abbazia e degli spazi annessi con una guida dedicata al nostro gruppo. Il costo è di 10€ in aggiunta alla quota. (Partecipazione facoltativa)
